P1030095 (1)

Il Ristorante

La cucina è il fiore all’occhiello dell’ Agriturismo Il Colombaio.La sala ristorante vi accoglie all’entrata con il suo splendido camino in pietra e vi avvolge con le sue volte a vela, frutto di una antica sapienza se non dimenticata certo oramai in disuso.Quando il tempo lo permette si mangia all’ aperto, sotto il gazebo in legno, sulla splendida terrazza panoramica!

Vi offriamo carni, abbiamo allevamento di chianine e pezzate rosse, di altissima qualità: fiorentine e tagliate, filetti e bistecche al fuoco cucinate nel grande barbecue interno. Paste fatte a mano stese col matterello senza l’uso dei macchinari. Gli additivi, i dadi, i soffritti sono banditi dalla nostra cucina. Potrete gustare i nostri dolci il giorno stesso della preparazione.

Tutto è preparato espressamente. I sapori, gli odori sono quelli del bosco e della tradizione: porcini, tartufo, cinghiale.

Non dimentichiamo però esigenze diverse e allora ecco l’anatra all’arancia, i ravioloni di radicchio in fonduta di pecorino e salsa bruna, i ravioli alle erbe aromatiche, lo stinco di maiale ai porcini, gli straccetti di manzo in aceto balsamico.

Il prosciutto dolce di montagna e poi il salame di cinghiale, la finocchiona, il capocollo artigianale; i formaggi quelli di Pienza cioè tra i migliori d’Italia; le bruschette contadine con l’olio di nostra produzione, il solo utilizzato in cucina, e quelle più “raffinate” al tartufo, piccanti, alle verdure o il crostino nero umbro dal sapore deciso. E ancora…il tortino agli spinaci, quello ai porcini, i fagioli all’uccelletto profumati alla salvia.

In cucina abbiamo una filosofia chiarissima: gusti semplici e alta qualità delle materie prime, come raramente se ne trova!